About

English version below

Ciao!

Sono Elena, un’insegnante di italiano a Londra, e qui cerco di esplorare culture attraverso le lingue. Vuoi unirti?

Ci saranno consigli sullo studio delle lingue, esperienze di vita all’estero e uno sguardo alle culture dell’Italia, il mio paese d’origine, e del Giappone, mia patria del cuore.

Mi piace studiare e insegnare le lingue nel loro contesto, quindi non aspettatevi articoli su regole da imparare a memoria: qui si parla di come vivere una lingua!

L’apprendimento delle lingue è una mia grande passione: condividerò tecniche, risorse e persino degli errori che commetto durante il percorso, così che voi non li dobbiate ripetere. La mia ultima sfida è lo svedese: vediamo come me la cavo!

Perché Hitoritabi?

Hitoritabi 一人旅 è una parola giapponese che significa viaggio solitario, viaggiare da solo. Vivere all’estero è davvero un’esperienza che ho cominciato in solitaria e durante la quale sono cresciuta tanto. È lo stesso per lo studio delle lingue: un’avventura che intraprendi da solo, ma che ti connette agli altri.

Ho aperto questo blog per condividere la mia passione per le lingue e le culture. Credo che quando si studia una lingua ci si debba avvicinare anche al contesto da cui questa deriva. Per questo, quando insegno, le tradizioni e le abitudini del paese sono parte fondamentale delle lezioni. Le lingue sono creature vive e affascinanti, non qualcosa di statico stampato in un libro!

E questo viaggio?

Il mio viaggio è iniziato in Giappone, il mio grande amore.

Nel 2012 ho lasciato la mia Bologna per volare a Kyoto. Là ho imparato ad apprezzare tutte e quattro le stagioni, sono diventata esperta di epici kanji da N1 e ho sperimentato sulla mia pelle le contraddizioni del Sol Levante. Ho lavorato fianco a zampa con i gattini più soffici del mondo in un Cat Café e ho iniziato la mia esperienza nell’insegnamento. Attraverso l’amore dei miei studenti per l’Italia ho visto il mio paese in una luce diversa e ho deciso che sarei voluta diventare insegnante a tempo pieno.

Vivo a Londra da giugno del 2015. Qui ho ottenuto il CLTA – Certificato per l’insegnamento di una lingua ad adulti presso l’International House. Finalmente ho fatto della mia passione un lavoro.

Seguimi su facebook, dove ho anche una pagina sul Giappone, twitter, pinterest, o scrivimi!

An Italian teacher in London

English:

Hello there!

I’m Elena, an Italian teacher living in London, trying to explore cultures through languages. Do you want to join?

There will be tips about language learning, experiences of life abroad and a look at the cultures of my native Italy and Japan, my heart’s hometown.

I love studying and teaching languages in their context, so don’t expect grammar rules or vocabulary lists: here we talk about living a language!

Being an enthusiast learner myself I’ll share with you techniques, resources and even the mistakes I make in the process. My last linguistic challenge is Swedish: let’s see how it goes!

 

Why Hitoritabi?

Hitoritabi 一人旅 is a Japanese word that means solitary journey, travelling alone. Life abroad is a indeed a journey that I started all by myself and helped me grow up a lot. And so is language learning: an adventure you undertake on your own, but that connects you with others.

I started this blog to share my passion about languages and cultures. I believe that when studying a language you should always get acquainted to the culture it belongs to as well. This is why I teach Italian hand in hand with the traditions and habits of my beautiful country. Languages are such fascinating living creatures, not something static printed in a book!

 

What about this journey?

My journey started in Japan, my one big love.

In 2012 I left my hometown of Bologna to fly all the way to Kyoto. There I learned to cherish all four seasons, mastered epic N1 kanji, experienced Japan’s contradictions, worked side by paw with the fluffiest kitties in a Cat Café and started my teaching experience. It was through my students’ love for Italy that I saw my country in a new light and decided I wanted to be a full-time teacher.

I have been living in London since June 2015. Here I got a Certificate of Language Teaching to Adults from International House and I finally turned my passion into my job.

Want more? Follow me on facebook, where I have also a page in Italian about Japan, twitter, pinterest, o write me an email!